Color prugna: come arredare | Elle Decor

2022-10-01 14:51:07 By : Ms. Mavis Tang

Una sfumatura calda di viola con cui arredare ogni stanza per valorizzare gli spazi e rendere l’ambiente accogliente

Il color prugna è un colore particolare e di tendenza, da sfruttare nell’arredamento di casa per creare un ambiente accogliente e rilassato ma allo stesso tempo dal carattere deciso e moderno.

È una sfumatura di viola che si abbina bene in qualsiasi stanza, in particolare con gli ambienti dedicati al relax, e con qualsiasi tipo di arredamento, dal più classico al più moderno.

Vediamo come utilizzarla in casa, con quali colori abbinarla e come valorizzare ogni ambiente con il prugna.

Il color prugna è una sfumatura calda di viola che ricorda il magenta ma è più scura e intensa. È un colore moderno, vivace e deciso, più chiaro del viola e quindi più facilmente abbinabile in casa nelle diverse stanze.

Come il viola, il prugna è un colore che richiama la spiritualità e il benessere ed è considerato il colore del lusso. Favorisce la creatività, il rilassamento e la meditazione ed è ideale per mettere in evidenza alcuni arredamenti della casa.

Il prugna è un colore facilmente abbinabile con altri colori. È indicato in abbinamento sia al bianco che al nero, per dare luce e per rendere lussuoso e ricco un ambiente, ed è moderno e raffinato in abbinamento a toni neutri come il grigio, il tortora, il crema o il sabbia.

È un colore che si abbina molto bene anche a rosa cipria e rosa antico, così come alle sfumature pastello e a colori delicati come il carta da zucchero.

Lo troviamo spesso in abbinamento alle tonalità del blu e ai toni del viola come il lavanda o il malva per un effetto tono su tono, ma anche abbinato a verde e giallo per creare accostamenti insoliti, pop e moderni di colori complementari.

Tra i colori scuri si abbina bene al borgogna, ai toni del legno e a colori caldi come l’arancione, il marsala e il rosso, così come a sfumature dorate, bronzo e argento.

Per esaltare il concetto di lusso il prugna può essere abbinato al nero e a materiali come il marmo, sia chiaro che scuro.

Il color prugna è estremamente versatile, adatto ad ogni ambiente e stile della casa. Può essere utilizzato per le pareti e per i tendaggi, così come per i mobili o semplicemente per mettere in evidenza un oggetto o un particolare angolo della stanza come la libreria o elementi decorativi.

Uno degli utilizzi più comuni del prugna è quello sulle pareti. Di solito questo tipo di viola viene accostato ad altri colori, ma in ambienti ampi e dedicati al relax come la camera da letto può essere sfruttato anche come colore unico.

Viene utilizzato anche per boiserie e rivestimenti in ambienti moderni e minimali, per ravvivare stanze monocromatiche e dai colori spenti, ma soprattutto viene utilizzato per i tessuti.

Il viola prugna è ideale per colorare cuscini e biancheria, ma anche e soprattutto per divani, pouf e poltrone della zona living. In camera il prugna può essere utilizzato anche per le tende, per filtrare la luce e creare un ambiente rilassante.

In cucina il prugna può essere utilizzato sui mobili, ma anche per le sedie del tavolo da pranzo, per una madia moderna o per gli accessori della cucina.

Un altro utilizzo particolare è sul pavimento, da abbinare a piastrelle geometriche oppure a mattonelle dai colori pop per un effetto moderno.

La camera da letto è la zona relax della casa per eccellenza, ed è qui che il viola prugna può essere sfruttato al suo meglio. Si abbina alla biancheria da letto, ai tappeti o alle tende, e può essere utilizzato per mettere in evidenza la testiera del letto, i pouf o la poltrona.

È ideale anche abbinato all’armadio o a complementi d’arredo come mensole o cassapanche, specialmente se la camera è di un altro colore e c’è bisogno di ravvivare l’ambiente.

Come nella camera, anche nel living il color prugna è ideale, in particolare se nel soggiorno è presente un’area studio o lavoro, per favorire la concentrazione.

Il prugna si abbina bene alla libreria, al divano e alle pareti del living, ed è perfetto in abbinamento a colori pop per un ambiente moderno, alle tonalità del rosso e del mattone per uno stile industriale e con colori tenui per uno stile rustico e classico.

Il viola prugna è perfetto per dare vitalità al bagno e mettere in evidenza alcuni elementi d’arredo come il mobiletto bagno, il box doccia o lo scalda salviette.

In bagno il prugna si abbina bene anche sul pavimento, con piastrelle bianche e prugna disposte a scacchiera o anche in abbinamento con il nero per mosaici dall’effetto lussuoso.